Pavimentazioni e viali

La varietà di materiali

La varietà di materiali favorisce la diversità sonora. Attraverso la suddivisione del suolo nelle piazze e nei parchi, si ottiene una differenziazione acustica. Le aree verdi e i materiali sfusi come sabbia e ghiaia sono porosi e assorbono il suono. Riflettono meno rispetto al cemento e all'asfalto, contribuendo così a calmare l'ambiente. Per i percorsi pedonali e ciclabili, si dovrebbero cercare rivestimenti vari e porosi. Più le superfici si differenziano dalla normale pavimentazione stradale, meglio è per l'orecchio. I terreni non sigillati non sono solo acusticamente sensati, sono anche una misura importante per mitigare il calore.

In generale:

  • utilizzare materiali diversi;
  • limitare l’asfalto e se necessario sceglierlo il più poroso possibile;
  • favorire materiali naturali (sabbia, ghiaia, aree verdi, ecc.).

Esempi uditivi

Ghiaia 🎧

I passi sulla ghiaia sono ben udibili, indipendentemente dalle calzature utilizzate, ciò può essere utile per sentire se qualcuno sta camminando dietro la panchina del parco, d’altro canto in un ambiente tranquillo, il suono dei passi può essere fastidioso.

Schritte im Kies, Foto: Gudrun Hoppe
Foto: Gudrun Hoppe

 

Ciottolati 🎧

Sulle pavimentazioni a ciottoli e asfaltate, i rumori dei passi sono più o meno percettibili a seconda delle calzature, inoltre i rumori ambientali vengono riflessi in modo più intenso e rendono l'ambiente circostante più rumoroso.

Foto: Beat W. Hohmann
Foto: Beat W. Hohmann

 

Münsterhof, Zurigo 🎧

Nell'agosto/settembre 2019, il Münsterhof di Zurigo è stato teatro del progetto artistico "Isola in città" per il quale ha ricevuto diverse centinaia di metri quadrati di prato grezzo con 4.200 fioriere, passerelle di legno per attraversare il prato, alcuni alberi e piattaforme con posti a sedere. Scoprite il Münsterhof con e senza il prato temporaneo. La registrazione del suono è stata effettuata alla stessa ora del giorno.

Foto: Beat W. Hohmann
Foto: Beat W. Hohmann

Downloads

  • Progettazione dello spazio sonoro: Per migliorare la qualità di permanenza degli spazi pubblici, opuscolo per i comuni, Giornata contro il rumore 2024 > PDF
Utilizzando questo sito accetti che i cookie possano essere memorizzati sul tuo computer. Maggiori informazioni