Pianifica con le orecchie aperte

Considerare gli aspetti acustici

Il contesto edilizio – consapevolmente o meno, condiziona l’acustica negli spazi pubblici. La qualità dello spazio sonoro non è facilmente misurabile. Per la qualità del soggiorno e della ricreazione di un luogo, non è solo il volume a essere decisivo, ma soprattutto la qualità dei suoni - in particolare la varietà dei suoni percepiti in modo positivo. Coloro che progettano gli spazi aperti possono contribuire alla qualità della permanenza sia con nuovi suoni (ad esempio, suoni d'acqua, fruscio di foglie, canto di uccelli) sia considerando le prestazioni acustiche di oggetti e materiali (ad esempio, ostacoli, aree verdi o aree strutturate).

Per una progettazione olistica degli spazi aperti, è importante considerare fin dall’inizio non solo gli aspetti visivi ma anche quelli acustici e continuare a farlo durante tutto il processo di pianificazione. Per i progetti edilizi negli spazi pubblici, il committente e gli enti autorizzatori devono quindi porsi la questione dell’impatto acustico durante tutto il processo e chiedersi regolarmente fin dalle prime fasi: "Che effetto ha?". In questo modo, i progettisti saranno obbligati a prendere in considerazione gli aspetti acustici.

La varietà crea buoni spazi sonori

il rapporto tra suoni naturali e tecnici è importante per uno spazio sonoro rilassante. Un altro fattore da considerare è l’influsso che ha l'ambiente nel modellare i suoni. La monotonia acustica può essere evitata variando i materiali utilizzati per le pavimentazioni. Anche singoli oggetti, come siepi o muretti, possono migliorare il suono diffondendolo o riflettendolo.

Esempi uditivi

Ascoltare nel parco - 12 criteri per una qualità sonora rilassante 🎧

Per la qualità del soggiorno e della ricreazione di un luogo, non è solo il volume a essere decisivo, ma soprattutto la qualità dei suoni – in particolare la varietà dei suoni percepiti in modo positivo.

Hören im Park
Foto: Baugeschichtliches Archiv Zurigo, Tom Hussel

 

Helvetiaplatz, Lucerna 🎧

I grandi castagni con la loro chioma di foglie, quasi quasi trasformano Helvetiaplatz in un parco. Purtroppo, la siepe bassa e rada che si affaccia sulla Moosstrasse non ha quasi alcun effetto sul rumore del traffico, che viene inoltre tutto riflesso dalla facciata sull'altro lato della strada. Ciò influisce negativamente sulla comprensibilità delle discussioni sulle panchine lungo la strada.

Foto: Beat W. Hohmann
Foto: Beat W. Hohmann

Downloads

  • Progettazione dello spazio sonoro: Per migliorare la qualità di permanenza degli spazi pubblici, opuscolo per i comuni, Giornata contro il rumore 2024 > PDF
  • Qualità sonora degli spazi esterni nelle aree urbane, opuscolo per i comuni, Giornata contro il rumore 2023 > PDF
  • Evaluation de la qualité sonore des cours intérieures, des places et des parcs en milieu urbain comme espaces de détente, Beat W. Hohmann et le groupe spécialisé dans l'aménagement d'espaces sonores du Cercle Bruit Svizzera, 2020 > PDF
  • Bruissement d’eau et bruit de la circulation, Beat W. Hohmann et le groupe spécialisé dans l'aménagement d'espaces sonores du Cercle Bruit Svizzera, 2023 > PDF
  • Akustische Qualität und Stadtklima, baukultur-lärm, 2022 > PDF
  • Klangqualität und Hitzeschutz im Einklang, ZUP, 2019 > PDF
Utilizzando questo sito accetti che i cookie possano essere memorizzati sul tuo computer. Maggiori informazioni