Siepi e muretti

Siepi e muretti

Le siepi e i muretti sono generalmente considerati poco efficaci nel controllo del rumore. Tuttavia, nella progettazione dello spazio sonoro, può valere la pena considerare una siepe o un muretto basso per migliorare la qualità acustica. I rami e il fogliame di una siepe non assorbono il suono, ma lo disperdono in tutte le direzioni. È importante che la siepe sia il più ampia e fitta possibile, per impedire al suono di penetrarla. Con il fruscio delle foglie, il cinguettio degli uccelli e il ronzio degli insetti, la siepe contribuisce a creare un paesaggio sonoro piacevole. Inoltre, le piante legnose non sono utili solo in termini acustici, "più verde" è importante anche per la biodiversità e l'adattamento al clima nelle aree urbane. Ciò che le barriere antirumore fanno è noto. Offrono la migliore protezione direttamente dietro il muro a livello del suolo. Anche una barriera acustica che ha solo un effetto su piccola scala, come un muretto, può essere interessante per la progettazione di zone acustiche. Importante per il successo di un muretto è che esso non rifletta il rumore in aree indesiderate, peggiorando così la situazione.

Siepi e muretti possono avere un effetto udibile di smorzamento del rumore se:

  • sono opachi e quindi nessun raggio sonoro raggiunge direttamente l'ascoltatore dalla fonte di rumore;
  • la fonte di rumore è subito dietro la siepe o il muretto;
  • il suono è emesso da una fonte vicina al suolo (come il rumore di rotolamento delle auto);
  • il rumore è simile a un rumore bianco (come il rumore di rotolamento) e non tonale (rumore del motore);
  • la fonte di rumore è caratterizzata da quote ad alta frequenza (squittii, fischi, sibili).

Esempi uditivi

Bellevue, Zurigo 🎧

Una siepe parzialmente trasparente separa il lungolago dalle trafficate quattro corsie della Utoquai (limite di velocità 50 km/h). Il suo effetto contro il rumore di rotolamento delle auto è appena percettibile in un confronto diretto tra il punto A (senza siepe) e il punto B (con siepe).

Bellevue-Hecke mit Messpunkten
Foto: Beat W. Hohmann

 

Hermannpark, Winterthur 🎧

Il muretto tra Hermannpark e St. Gallerstrasse è alto poco meno di un metro. Grazie ad esso, il rumore di rotolamento delle auto sembra più ovattato e meno diretto, come se la strada fosse più lontana.

Hermannpark Winterthur
Foto: Thomas Gastberger

Downloads

  • Progettazione dello spazio sonoro: Per migliorare la qualità di permanenza degli spazi pubblici, opuscolo per i comuni, Giornata contro il rumore 2024 > PDF
Utilizzando questo sito accetti che i cookie possano essere memorizzati sul tuo computer. Maggiori informazioni